Sostenere e promuovere la ricerca scientifica e l’informazione indipendenti e di qualità sul fumo. Sono gli obiettivi dei Premi assegnati in occasione del XX Congresso Nazionale SITAB Società Italiana di Tabaccologia tenutosi a Rimini il 17 e il 18 ottobre 2024. I premi sono messi a disposizione da Fondazione Veronesi.
Il fumo è il principale fattore di rischio comportamentale per la mortalità a livello globale, responsabile di oltre 175 milioni di decessi e di quasi 4,30 miliardi di anni di vita persi (YLL) dal 1990 al 2021.
Ognuno è libero di decidere come farsi male, tuttavia lo ribadiamo: tra tutti i tumori, quello al polmone è fra i più letali, e nell’87% dei casi si sviluppa nei fumatori.
Nel reportage L’età biologica della trasmissione Presa Diretta grazie agli interventi del Dr. Galea (OMS Europe), del Prof. Sirchia (ex ministro della Salute 2001-2005) e del Dr. Gallus (Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS) si fa luce sui profitti tossici dell’Industria del tabacco con la messa in commercio dei nuovi prodotti a tabacco riscaldato e grazie ai benefici fiscali dati dai Governi.
China Tobacco inganna i consumatori affermando che le sigarette a basso tenore di catrame riducono il rischio del fumo.
Press review
Registriamo statistiche d'uso in modo anonimo. Per favore leggi la privacy per i dettagli.