L'OMS è lieta di annunciare il tema della campagna per il World No Tobacco Day del 2025: smascherare l'attrattiva: smascherare le tattiche dell'industria sui prodotti del tabacco e della nicotina. Quest'anno, la campagna si concentrerà sulla rivelazione delle tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.
Fra le novità del nuovo anno sono arrivati anche i nuovi limiti al fumo nei luoghi pubblici, anche all’aperto, entrati in vigore a Milano. Con il 2025 infatti è scattata la normativa approvata nel 2021 nell’ambito del regolamento comunale sulla qualità dell’aria.
Silenzio assordante in Parlamento: nessuna proposta, né da maggioranza né da opposizione, per aumentare le accise sul tabacco. Ancora una volta, la politica italiana ha perso un’occasione importante per tutelare la salute pubblica e sostenere il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Quali erano le proposte per un aumento delle accise su tabacco e sigarette elettroniche, una misura efficace per ridurre il consumo di sostanze molto dannose per la salute. Avrebbero permesso un guadagno di benessere sociale anche se i profitti di impresa ne avessero sofferto.
Press review
Registriamo statistiche d'uso in modo anonimo. Per favore leggi la privacy per i dettagli.