Si è svolta nella bellissima Villa Erba sul lago di Como la seconda edizione della “Cernobbio School” intitolata: “Una comunità che cura” (19-21 febbraio 2025). La manifestazione, organizzata da Motore Sanità un ente non profit, ha visto la partecipazione di alcuni tra massimi rappresentanti istituzionali, primo fra tutti il ministro della Salute, Professor Orazio Schillaci, la cui presenza illustra da sola l’importanza della manifestazione.
Le sigarette elettroniche usa e getta, le cosiddette “puff”, stanno inondando il mercato italiano, conquistando soprattutto i giovani con i loro gusti dolciastri e il design accattivante. Ma dietro a questa facciata colorata si nasconde una minaccia per la salute e l’ambiente.
Negli U.S.A., l’uso di e-cig tra gli studenti delle scuole medie e superiori è diminuito di quasi 500.000 giovani tra il 2023 e il 2024 (indagine NYTS, 2024). La stessa indagine ha permesso di valutare quanto i giovani studenti siano stati esposti ai messaggi della campagna di prevenzione del vaping “The Real Cost” della FDA.
Lo pneumologo Roberto Boffi, Responsabile della Pneumologia dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e Presidente SITAB, indica in un saggio, edito da Sonzogno, i pericoli e gli scudi che possiamo utilizzare nella vita di tutti i giorni per proteggerci dall’inquinamento.
Press review
Registriamo statistiche d'uso in modo anonimo. Per favore leggi la privacy per i dettagli.